“L’intervento è stato finalizzato al miglioramento delle condizioni di officiosità idraulica del Canale Jesce, ubicato in agro di Altamura. Il canale in parola funge anche da vettore idraulico delle acque trattate dal depuratore di Altamura e della acque meteoriche afferenti al bacino imbrifero delle aree contermini. L’intervento si è sostanziato nella pulizia e sfalcio di circa 8.500 m di asta torrentizia, mentre per 3.625 m circa il canale è stato risagomato per migliorare la capacità di deflusso.
I tratti di canale oggetto di intervento si sviluppano interamente nell’agro di Altamura. Fin dalle fasi di programmazione dell’intervento, pertanto, l’attenzione è stata particolarmente diretta a mitigare le interferenze con le componenti ambientali e a ridurre l’impatto paesaggistico delle opere.
Poichè gli interventi realizzati, per quanto orientati ad una compensazione nel breve -medio periodo, non avrebbero potuto di certo assicurare un totale azzeramento dell’impatto legato alle emissioni di gas serra, ed in particolare della CO2, l’impresa ha proposto e attuato un piano di compensazione della CO2 (https://www.reteclima.it/aziende/giovanni-putignano-figli/)”